Psicomotricità Relazionale . Centro Estivo . Baby Parking . Laboratori Creativi
CHIAMACI: +39 348 3236755
PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE BAMBINI e ADULTI
SOSTEGNO alla GENITORIALITÀ
CENTRO ESTIVO . BABY PARKING
LABORATORI CREATIVI . AIUTO COMPITI
Sostegno alla genitorialità
I genitori chiedono sempre più di avere degli interlocutori competenti per la soluzione dei problemi quotidiani e per l'educazione dei propri figli, persone in grado di capirli, che accolgano i loro dubbi senza dare giudizi e che non entrino in conflitto con loro.
Fare il genitore è un mestiere difficile: educare un figlio comporta disponibilità a modificare il proprio stile di vita, in alcuni casi può mettere in discussione il rapporto con il partner e rende più complicato occuparsi della propria realizzazione professionale.
Il progetto si propone di attivare un intervento che si caratterizza per un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un "luogo" che offra occasioni di sostegno e confronto per genitori. Le finalità perseguite sono quelle di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia quali aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale.
Si possono così trovare soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media. Lo scopo è quello di attivare le risorse educative dei genitori invitando alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.
Gli obiettivi specifici perseguiti dal presente progetto sono i seguenti:
-
far scoprire a ciascun genitore le proprie qualità, risorse e competenze rafforzando la fiducia in se stessi;
-
favorire il confronto e la condivisione di esperienze;
-
individuare strategie per sdrammatizzare le situazioni e facilitare la comunicazione all'interno della famiglia;
-
aiutare le famiglie a sviluppare una propria creatività educativa;
-
rafforzare nei genitori la consapevolezza che ognuno ha il potere di operare su se stesso un cambiamento costruttivo.