top of page

Prof.ssa Liliana Ponzone

CHI SONO
Formazione / Esperienze lavorative / Specializzazione / Interessi / Attività

Sono Liliana Ponzone Prof.ssa madrelingua di Spagnolo, Insegnante d'Asilo, Traduttrice ed Interprete IT>ES ES>IT

Formazione / 

Ho conseguito il diploma di Bachiller Nacional (equivalente a Liceo Scientifico) nel '72 presso l'Istituto "Escuela Normal Nacional n° 2" nella mia città natale Rosario in Argentina.

 

Visto il mio interesse verso l'infanzia decido di intraprendere gli studi universitari e nel 1975 mi Laureo come Profesora Normal Nacional en Jardin de Infantes (equivalente a Scienze della Formazione) presso l'Istituto Nacional Superior de Profesorado in Rosario, Argentina.

Esperienze lavorative / 

Per circa quindici anni fino al 1990 ho lavorato come insegnante presso due Scuole per l'Infanzia "Scuola n°225 Nuestra Señora del Valle" e "Scuola n° 158 Nuestra Señora de la Consolata" di Rosario.

​

Nel 1990 mi trasferisco in Italia e per un po' mi occupo della mia famiglia e imparo bene l'italiano.

Così dal 1996 inizio ad organizzare e condurre Corsi  di Spagnolo per adulti  da 40 ore, presso la Biblioteca Comunale di Toscolano Maderno, quella di San Felice del Benaco e di Manerba del Garda.

​

Nel 1998 per qualche anno preparo e conduco Corsi di Spagnolo per adolescenti da 40 ore presso l'Istituto "Enrico Medi" di Salò e il Liceo Classico, Scientifico, Linguistico "Bagatta" di Desenzano. Dal 2005 al 2009 gestisco il Corso di Spagnolo extracurriculare del P.O.F. presso il Liceo "Enrico Fermi" di Salò.

​

Dal 2000 svolgo anche attività come traduttrice ed interprete IT>ES e ES>IT di documentazione legale, manuali, corrispondenza e altro per il Comune di Salò, Agenzia Al Naber S.r.l. di Padova e altre imprese o privati nazionali.

​

Nel 2013 inizio la collaborazione con la Dott.ssa Julieta Crouzeilles per il primo progetto di Centro Estivo Italiano in Spagnolo "Laboratorio infantil de español" . In particolare mi occupo della programmazione delle attività didattiche e ludiche, dell'offerta educativa, della presentazione e dei colloqui conoscitivi con i genitori. 

Successivamente attiviamo Laboratori Creativi come: "Gnam! Gnam! Che buono!" un corso di cucina per bambini con l'obiettivo di trasmettere la passione per la cucina, promuovere una corretta alimentazione, scoprendo gli alimenti in modo spontaneo e divertente e "Piccolo Falegname" corso di creatività e manualità per la lavorazione del legno.

 

Nel 2016 cominciamo un nuovo progetto rivolto anche ai più piccoli (4 mesi/3anni) dal nome  "Los Peques" un Nido Famiglia in lingua spagnola, ed in contemporanea un servizio di Baby Parking "Casa Maripositas" dove anche nei periodi delle festività si accolgono i bambini creando un'appoggio sicuro dove i genitori possano con serenità lasciare i propri figli con persone di fiducia, qualificate e professionali sulle quali poter contare in caso di necessità.

bottom of page