CHIAMATECI:

Coordinatrice . Dott.ssa Julieta Crouzeilles +39 3483236755 

E-MAIL: info.maripositas@gmail.com / FB: Maripositas

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Dott.ssa Julieta Crouzeilles

CHI SONO
Formazione / Esperienze lavorative / Specializzazione / Interessi / Attività

Sono Julieta Crouzeilles Dott.ssa in Psicologia Clinico-dinamica, dello Sviluppo e dell'Educazione e Psicomotricista nella Comunicazione Interpersonale.

Formazione /   

Mi sono diplomata all'Istituto Tecnico "Cesare Battisti" di Salò nel 2004 ed un anno più tardi mi sono trasferita in Veneto nella città di Padova per intraprendere gli studi universitari.

Nel 2010 mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Padova nel corso di laurea triennale "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione". Prontamente comincio il corso di laurea magistrale in "Psicologia Clinico-dinamica - curriculum costruttivista/interazionista" e nel contempo mi interesso alle tecniche di rilassamento come il Training Autogeno e l'Ipnosi frequentando il corso base e avanzato di "Tecniche rapide di induzione ipnotica" tenuto dal Dott. Regaldo del CIICS-Centro Italiano di Ipnosi Clinico Sperimentale. 

Nei primi mesi del 2014 rispolverando il mio interesse legato all'infanzia decido di frequentare il corso dell'AIMI-Associazione Italiana Massaggio Infantile per diventare Insegnate di  Massaggio Infantile (0-12 mesi).

Finalmente e in dolce attesa, nel 2014 mi laureo portando la tesi "Efficacia dell'ipnosi nelle malattie neurologiche".

A gennaio del 2015 divento mamma di Leonardo, ma il mio desiderio d'imparare e di concludere i percorsi fino questo momento iniziati, mi portano nel 2016 a terminare la mia specializzazione presso la Scuola Triennale di Psicomotricità nella Comunicazione Interpersonale del Centro Studi Pegasus  a Padova conseguendo il diploma di "Psicomotricista Relazionale".

Esperienze lavorative / 

Ho svolto attività di volontariato presso diverse realtà associative e cooperative nella zona di Padova, occupandomi principalmente di attività didattiche, scolastiche, di socializzazione e ricreative per bambini e adolescenti.

Durante il tirocinio universitario mi sono occupata di svolgere attività di ricerca scientifica per un follow-up con pazienti a cui era stata diagnosticata la Sindrome di Prader Willi somministrando test per la valutazione Cognitiva, Abilità Verbali, Memoria di Lavoro, Attenzione, Abilità Visuo-Spaziali, Apprendimenti Scolastici, Sviluppo Sociale e di Personalità e Funzioni Esecutive.

 

Continuando nell'ambito legato all'infanzia e all'adolescenza, ho svolto il tirocinio di specializzazione in Psicomotricità Relazionale presso l'Associazione Culturale Diadacon Onlus, nel quale mi sono occupata di prevenzione al disagio scolastico, promozione della cooperazione e socializzazione tra pari e con l'adulto, semplificare e favorire l'inserimento scolastico, facilitare la comunicazione utilizzando linguaggi verbali e non verbali, confermare o accrescere l'autostima del bambino. Nel corso di questo tirocinio ho lavorato organizzando attività extrascolastiche e di doposcuola, progettazione e conduzione di laboratori psicoeducativi, sostegno al ruolo genitoriale, partecipazione a corsi formativi per genitori e per insegnanti, psicomotricità relazionale con bambini e con adulti, organizzazione e coordinazione di centri estivi.

In tutte queste occasioni è stata creata una sinergia tra il bambino ed i suoi bisogni, l'ambiente famigliare, l'ambiente scolastico e sociale in cui egli vive, in modo da evitare di limitare l'intervento al singolo attore.

Nel 2013 in collaborazione con la Prof.ssa Liliana Ponzone progetto e realizzo il primo Centro Estivo Italiano in Spagnolo "Laboratorio infantil de español" rivolto a alla prima infanzia. In particolare mi occupo della programmazione delle attività didattiche e ludiche, dell'offerta educativa, del marketing (pubblicità, sito internet, pagina Facebook), presentazione e colloqui conoscitivi con genitori, iscrizioni e reclutamento del personale. 

Successivamente attiviamo Laboratori Creativi pomeridiani, per bambini dai 3 ai 9 anni.

 

Nel 2016 cominciamo un nuovo progetto rivolto anche ai più piccoli (4 mesi/3anni) dal nome  "Giochi e coccole" in lingua spagnola, ed in contemporanea un servizio di Baby Sitting "Casa Maripositas" dove anche nei periodi delle festività si accolgono i bambini creando un'appoggio sicuro dove i genitori possano con serenità lasciare i propri figli con persone di fiducia, qualificate e professionali sulle quali poter contare in caso di necessità.

Il 2017, visto il positivo riscontro ed il desiderio di fare sempre di più e di migliorare, mi sta portando e mi porterà alla progettazione di interventi individuali o di gruppo, atti a favorire la prevenzione del disagio sociale infantile con corsi di Psicomotricità Relazionale nelle scuole (nido, infanzia ed elementari) e privatamente, nonchè su richiesta sostegno alla genitorialità. 

Nel tempo nasce la necessità ed il desiderio di costituire l'Associazione Culturale Aylen, di cui divento socio fondatore e Presidente. Grazie ad essa cerchiamo di soddisfare obiettivi di solidarietà volti alla valorizzazione della persona, alla promozione del benessere psicofisico ed alla prevenzione del disagio sociale.