CHIAMATECI:

Coordinatrice . Dott.ssa Julieta Crouzeilles +39 3483236755 

E-MAIL: info.maripositas@gmail.com / FB: Maripositas

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Psicomotricità Relazionale

La Psicomotricità Relazionale è un'attività che ha come obiettivo sostenere e aiutare il bambino nel suo processo di crescita.

In particolare consente di rafforzare le competenze comunicative, relazionali ed emotive, facilitando lo sviluppo cognitivo e sociale.

La Psicomotricità viene proposta in piccoli gruppi omogenei per età e può supportare le normali fasi di crescita del bambino, evidenziando o prevenendo difficoltà nella sfera relazionale.

Nell'incontro psicomotorio con caratteristiche ludiche il bambino è favorito nella libera e spontanea espressione di sé e può sperimentare la soddisfazione di "mettere in gioco" tutto se stesso integrando il corpo e la mente.

Attraverso il gioco psicomotorio e la relazione con coetanei e adulti, il bambino sperimenta le sue capacità motorie e la sua creatività; esprime i suoi bisogni, i suoi desideri e scopre il piacere di mettersi in gioco sperimentando tutto se stesso.

La Psicomotricità Relazionale offre al bambino uno strumento per meglio elaborare le ansie ed i conflitti relativi alle fasi di crescita, favorendo il riconoscimento dei limiti e delle regole sociali.

ACCOMPAGNA IL BAMBINO NELLA SUA CRESCITA

RAFFORZA L'AUTOSTIMA ED AUMENTA LA SICUREZZA

AIUTA IL BAMBINO A COSTRUIRE RELAZIONI CON GLI ALTRI E CON IL MONDO CIRCOSTANTE​

SOSTIENE  LA GENITORIALITA'

PROGETTO "GIOCO E IMPARO"
Proposta per bambini e bambine da 3 a 7 anni
Proposta per bambini e bambine da 3 a 7 anni

Attraverso il gioco libero e simbolico mettiamo in connessione emozioni, mente e corpo. Un'occasione per scoprire risorse e limiti, sviluppare autonomia e autostima, in un contesto protetto e centrato sulla relazione.

Il ciclo di 9 incontri, con cadenza settimanale, è preceduto e seguito da un colloquio con i genitori.

Il primo colloquio è gratuito mentre il secondo è incluso nel contributo spese.

Gli incontri si terranno di pomeriggio alle ore 17.00, a partire da martedì 15 ottobre 2019, presso la Palestra Azzurra Fitness Club in via Bruno Corti 18 - Villanuova sul Clisi (BS).

PROGETTO DI INSERIMENTO "Scuola infanzia statale di Soiano"
Proposta per bambini e bambine da 2 anni e mezzo a 3 anni

Attraverso la pratica psicomotoria favoriamo l'inserimento dei bambini nel contesto Scuola dell'Infanzia, aiutandoli a socializzare con i pari, ad interagire con l'adulto di riferimento diverso da mamma e papà, ad affrontare le prime difficoltà di un mondo nuovo, fatto di paure ma anche di tante gioie e di grandi scoperte.

Il ciclo di 10 incontri, con cadenza settimanale, seguito da un colloquio di restituzione con le maestre.

Gli incontri si tengono durante l'orario scolastico, di mattina, nei primi mesi di scuola.

Presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Soiano del Lago (BS).

Proposte per bambini e bambine da 2 a 10 anni
ATTIVITA' DI PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE
ATTIVITA' DI PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE

Nel pomeriggio vengono attivati corsi di Psicomotricità Relazionale in piccoli gruppi omogenei per età (oppure interventi individuali), previa iscrizione da parte dei genitori.

L'attività è strutturata in 3 cicli di 8 incontri con cadenza settimanale: al termine di ogni ciclo di incontri è previsto un colloquio individuale con le famiglie.

L'attività viene svolta anche in orario scolastico presso i Nidi, le Scuole per l'Infanzia e le Scuole Primarie che ne fanno richiesta.

GIOCHI E COCCOLE
Proposte per famiglie con figli da 0 a 3 anni
  • Attività che promuove relazioni positive tra genitori e figli;

  • Favorisce il confronto ed il sostegno educativo;

  • Facilita la socializzazione tra bambini e tra famiglie.

L'attività prevede momenti in cui i bambini hanno la possibilità di giocare in un ambiente adeguato assieme ai coetanei ed avere uno spazio privilegiato di disponibilità ed ascolto da parte dei propri genitori. Un esperto nella relazione del gioco faciliterà l'ascolto tra i genitori, dando spazio ai dubbi e alle domande per riflettere sulla crescita dei figli e sullo stile educativo.

L'attività viene svolta presso gli spazi messi a disposizione dai Comuni, dai Nidi, dalle Scuole per l'Infanzia e presso la nostra sede. 

Si avviano piccoli gruppi di 6-8 famiglie: ogni incontro dura circa un'ora e mezza.

 ottobre 2019- maggio 2020
2019-2020